SERVIZI PER UTENTI PRIVATI - SPORT E TEMPO LIBERO

  • Il servizio “Visione nello sport”, col patrocinio del CONI, permette ad amatori e professionisti di valutare le abilità visive con appositi test optometrici.

    In contattologia, nuovi materiali morbidi sono utilizzabili in condizioni estreme (ambienti molto caldi o freddi, pressione atmosferica anomala, insolite posizioni del corpo oppure possibilità di impatti), anche con correzioni elevate.
  • Cinema ed occhiali 3D hanno fatto emergere problemi visivi nascosti che compromettono la visione stereoscopica annullando gli effetti dei film 3D: una valutazione delle abilità visive e muscolari può ripristinare la binocularità perfetta, garantendo l’esperienza unica del cinema tridimensionale.
  • Le lenti a contatto per effetti speciali possono essere realizzate scegliendo diametro, raggio di curvatura e diottrie per utilizzarle senza occhiali, riproducendo qualsiasi forma e colore da fotografie o disegni (ideali per cosplay) sfruttando la tecnologia delle protesi oculari.

    Dato che i pigmenti bloccano l’ossigeno, le lenti cosmetiche per cinema e teatro sono ad uso occasionale ed occorre un contattologo che calcoli i parametri e insegni la gestione.

    Possono essere consegnate solo da ottici diplomati (mai via web!) e richiedono manuale d’uso e consenso informato per la tutela legale:
    http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=5079

    Il servizio dispone di un contattologo per la completa gestione direttamente nei luoghi di utilizzo.







Per l’articolo completo, scaricare il PDF